L’associazione

“Il diritto che ognuno ha di essere ascoltato troppo spesso viene schiacciato per ragioni ideologiche, ed altrettanto spesso è negato dall’incapacità degli uomini di stare con gli altri in un contatto più aperto.
Non troviamo il tempo per comunicare veramente con le altre persone e subiamo messaggi di finta comunicazione, dimenticandoci che ci si può comprendere di più e meglio solo se ci ricordiamo di accendere i nostri sensi di fronte all’altro.”

Telefono Amico Trento o.d.v. è l’organizzazione di volontariato che dal 1977, all’interno dell’Associazione Nazionale Telefono Amico Italia (http://www.telefonoamico.it), dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio… e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica.

Offre una relazione d’aiuto per superare le tensioni emotive e a far ritrovare benessere nel rapporto con l’altro, promuove la cultura dell’ascolto empatico come fattore di salute emozionale e di prevenzione della solitudine e del disagio emotivo.

Dà a chiunque la possibilità di esprimere la propria sofferenza in modo anonimo e confidenziale, permettendo ad ogni individuo di recuperare la propria storia e il proprio senso all’interno della società.

Garantisce apertura e riservatezza, e propone un servizio indipendente da qualsiasi ideologia politica e religiosa, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama.