Cenni storici

 

Telefono Amico Trento o.d.v. è un’associazione di volontariato senza fini di lucro, apolitica, apartitica e aconfessionale.

È stata fondata a Trento il 1o marzo 1977 da don Giovanni Martinetti ed altri 7 volontari.  Nello stesso anno sono stati tenuti due corsi di formazione per operatori e 13 nuovi turnisti si sono aggiunti ai fondatori e hanno costituito un organico iniziale di 21 persone sufficiente a garantire un servizio giornaliero regolare.

Nel 1978 Telefono Amico Trento o.d.v. ha aderito all’Associazione Nazionale Telefono Amico Italia che a sua volta è membro effettivo di I.F.O.T.E.S. (International Federation of Telephone Emergency Service).
Nei primi 7 anni di attività Telefono Amico Trento o.d.v., per far fronte alle spese, ha potuto contare solo sulle quote mensili versate dai volontari.
I locali, angusti in verità, erano comunque messi a disposizione in comodato gratuito da un altro sacerdote.

Dal 1984 Telefono Amico Trento o.d.v. ha l’appoggio sia finanziario che logistico del Servizio Comunale e Provinciale alle Politiche Sociali, che ha permesso la sistemazione in una sede più idonea e la copertura delle spese. Continua comunque l’impegno dei turnisti al versamento mensile di un contributo.

Telefono Amico Trento o.d.v. è iscritto all’albo provinciale del volontariato con decreto n. 79 del 12.03.2003.

Dal luglio 2006 l’Associazione ha rinunciato al numero locale per aderire al Numero Unico Nazionale 199 284 284che mette in rete tutti i Centri associati a Telefono Amico Italia.

Attualmente l’attività è svolta da 21 volontari, per curiosa coincidenza in numero pari a quello di partenza, con l’intenzione di ampliare l’organico per far fronte con maggior tranquillità alle esigenze del servizio.

Dal marzo 2012, oltre al servizio telefonico, Telefono Amico Trento o.d.v. effettua anche il servizio di mail amica.